Cosa visitare a Favignana

Migliore tariffa online garantita, nessun pagamento anticipato!

Cale e spiagge, le più visitate

Cala Rossa

Spiaggia dai litorali rocciosi, ideale per chi ama provare l’ebrezza di un tuffo tra le sue acque azzurre e anche per gli amanti dello snorkeling e del diving. Area dal fondale di sabbia chiarissima che rende cristalline le sue acque. Caratterizzata da un percorso via terra largamente accessibile per chi si munisce di scarpe adatte, ma sconsigliato per bambini al di sotto dei 5 anni, anziani, donne gravide e persone con disabilità motorie.

Cala Azzurra

Spiaggia caratterizzata da sabbia finissima bianca e dal color turchese delle sue acque. I suoi fondali bassi e sabbiosi sono adatti per famiglie con bambini e anziani.

Lido Burrone

Una delle spiagge più belle dell’isola e l’unica ad essere attrezzata. Offre tutti i servizi necessari per il tuo comfort: ombrelloni, lettini, ristorazione, ecc. I suoi fondali bassi e il suo arenile sabbioso la rendono perfetta per le famiglie.

Bue Marino

Non distante da Cala Rossa si trova la famosa cala dai fondali rocciosi del Bue Marino, famosa per l’estrazione del tufo, per i cunicoli e le grotte. La ricchezza della sua fauna marina e la profondità delle sue acque richiamano l’attenzione degli amanti del diving e snorkeling. Poco adatto ai bambini.

Lo scivolo

Area costiera sita tra la spiaggia Calamoni e Lido Burrone. Si presenta sotto forma di una caletta composta da scogli piatti, fondale sabbioso e dal mare turchese.

Altre cale e spiagge da visitare

Spiaggia Calamoni

Sita a est del villaggio di pescatori Punta Longa, è contraddistinta dalla successione di calette sabbiose e rocciose. Il mare turchese e le sue acque basse permettono ai bambini di potersi divertire liberamente.

Spiaggia Praia

Spiaggia sabbiosa e mare blu a due passi dal porto di Favignana.

Scogliera di Scalo Cavallo

Suggestiva area costiera situata su una scogliera a picco sul mare facilmente raggiungibile attraverso una strada asfaltata. Ideale per chi ama avventurarsi nelle grotte che conducono in inaspettate viste panoramiche sul mare o per chi vuole accedere nelle diverse calette sul mare e rilassarsi.

Spiaggia di Cala Graziosa

Baia composta da piccole cale formate da scogli piatti che formano delle vasche naturali dove l’acqua del mare vi fluisce e da spiaggette di ciottoli e sabbia adatte a bambini ed anziani.

Grotta Perciata

Dal dialetto grotta “bucata”, si tratta infatti di una grotta il cui soffitto è inesistente pertanto l’acqua del mare penetra da un arco nella roccia e riaffiora in una grande vasca naturale fatta di roccia. Ideale per chi vuole nuotare tra le acque turchesi e godere della visione di innumerevoli cavità rocciose e piccole grotte.

Spiaggia del Marasolo

La spiaggia sorge all’interno di Cala Monaci, zona panoramica con sabbia finissima, circondata da scogli piatti adatta alle famiglie con bambini per via dell’acqua bassa.

Grotta dei Sospiri

Grotta marina raggiungibile solo ed esclusivamente in barca, ideale per chi ama nuotare andando alla scoperta della grotta e dei suoni provocati dal mare e dal vento, da lì ne deriva il nome.

Punta Longa

Striscia di terra circondata da scogli e insenature dove risiede un piccolo villaggio di pescatori dalle case basse e da un piccolo porto.

Cala del Prèveto

Area incontaminata immersa nella natura, Cala Preveto sorge alla fine di una vallata per poi affacciarsi sul mare cristallino. Raggiungibile via terra percorrendo una via sconnessa, non adatta a famiglie con bambini. Con il gommone è possibile raggiungere l’Isola Preveto che si trova proprio di fronte la cala.

Punta Fànfalo

Acque profonde, scogli alti e piatti richiamano l’attenzione di chi ama tuffarsi e fare dello snorkeling. Raggiungibile via mare e via terra, non adatto ai bambini.

Cala Rotonda

Baia caratterizzata da calette rocciose, sabbia grossolana, ciottoli e scogli. Spiaggia famosa per la presenza del naturale arco in pietra di Ulisse formatosi dall’erosione causata dai venti e dal mare. Ideale per fare immersioni subacquee ed esplorare la grotta sottomarina che si trova a 8 metri di profondità, per famiglie, bambini e coppie che cercano intimità e per gli appassionati di fotografia per catturare tramonti mozzafiato.

Spiaggia di Cala Pozzo

Si tratta di una delle baie più selvagge dell’isola di Favignana caratterizzata da mare trasparente, fondale roccioso e spiaggette di sabbia bianca. Facilmente raggiungibile in motorino o auto e non in bici per via del percorso impegnativo dovuto alle salite. Ideale per chi cerca privacy e per chi vuole godere del tramonto.

Faro di Punta Sottile

Punta Sottile presenta diverse calette e spiagge di ciottoli ideale per far giocare i bambini o per fare immersioni nelle sue acque color turchese. Si trova nell’estremo occidente dell’isola di Favignana, dunque regala un tramonto suggestivo con il sole che lentamente scompare dietro il mare creando sfumature di luci calde sul Mediterraneo.

Cala Faraglioni o Punta Faraglione

Si tratta di un’oasi naturale raggiungibile attraverso una stradina sconnessa poco pratica per bambini ed anziani. La baia è formata da scogli dai quali è possibile notare una spiaggia bianca a forma di mezzaluna e, inoltre, in zona è possibile esplorare delle grotte marine.

Centro storico e luoghi di interesse

La città di Favignana è composta da tre piazze collegate da una via principale, centro della movida isolana, raggiungibile a piedi.

Piazza Madrice

Piazza principale dell’Isola di Favignana dove sorge la chiesa in stile barocco della Madonna dell’Immacolata Concezione – realizzata nel 1704 – luogo di culto cattolico per eccellenza dell’isola.

Piazza Europa

Piazza in cui si trova il comune di Favignana dinnanzi il quale è stata eretta la statua dell’ex proprietario e mecenate di Favignana Ignazio Florio.

Piazza Marina

Piazza fulcro del centro della vita lavorativa dell’isola presso alla quale si trova la chiesa S. Antonio.

Porto di Favignana

Giunti al porto di Favignana vi troverete nel caratteristico centro storico dalle casette basse, dalle barchette da pesca e da turismo e dal folcloristico mercato del pesce. Il porto è il luogo adatto per passeggiare magari gustando le prelibatezze del loco.

Tonnara di Favignana - ex stabilimento Florio

Intorno al porto di Favignana noterete gli edifici dell’Ex stabilimento Florio, costruito nella seconda metà dell’800 per iniziativa del senatore Ignazio Florio. Ritenuto il più importante e moderno stabilimento industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno è oggi simbolo dell’archeologia industriale dell’isola. 

Dopo decenni di abbandono, lo stabilimento è stato ristrutturato e rigenerato.

La tonnara di Favignana oggi ospita un piccolo museo archeologico che espone numerosi reperti rinvenuti nelle isole Egadi e permette di scoprire i segreti della pesca del tonno rosso e della sua conservazione, quest’ultima introdotta dallo stesso Florio.

Le radici del passato di una terra di pescatori visibili ancora adesso dal lavoro svolto dai pescatori sulle reti tra i vicoli dell’isola.

Castello di Santa Caterina

Il castello simbolo dell’isola di Favignana erge dal colle di Santa Caterina, punto più alto dell’isola, dal quale è possibile godere di un meraviglioso panorama sulle isole Egadi e sulla costa della Sicilia Occidentale. La visita è libera, si può accedere a tutto l’edificio risalendo il monte fino in cima per circa 50 minuti. La salita si presenta agevole e adatta a tutti.

Siti archeologici

Grotta delle Uccerie e Grotta del Pozzo

Siti archeologici dove sono presenti reperti e graffiti risalenti al paleolitico ed iscrizioni puniche.

Area Archeologica di San Nicola

Si tratta di una zona archeologica dove sono state ritrovate delle rovine di una necropoli risalenti all’età ellenistica. Nella stessa area troverete una bella spiaggetta, perfetta per famiglie e bambini.

Giardini Ipogei di Villa Margherita

Rappresentano una delle cavità di tufo più famose dell’isola, situati nei pressi della località del Bue Marino. Una volta che la cava veniva lavorata e non doveva più essere estratta la pietra, venivano realizzati grandi giardini ed orti.

Visitare le Egadi

Marettimo (40 min. tramite collegamenti di linea)

La seconda isola più grande delle Egadi e la più selvaggia per lo scarso impatto dell’uomo sull’ambiente dove sorgono numerose grotte caratterizzate da stalagmiti, stalattiti e formazioni rocciose, tra le più famose si ricorda la Grotta del Cammello. Un paesaggio peculiare, dato dal contrasto delle case bianche, il verde della fitta vegetazione ed il blu del mare regala a qualsiasi visitatore un’esperienza che riserva molte sorprese.

Levanzo (15 min. tramite collegamenti di linea)

La più piccola delle isole principali dell’arcipelago, è un mondo da sogno di rocce calcaree bianche e spiagge isolate dove poter godere del silenzio del luogo e dove poter ammirare le raffigurazioni preistoriche, incisioni, pitture, figure umane e animali in uno scenario di grande suggestione paesaggistica come quello della Grotta del Genovese.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Contattaci su WhatsApp